domenica 18 maggio 2014

Viaggi in programma nel corso del 2014

ganga darshan ashram














Chi siamo 
Il Centro Hara, Scuola di Yoga Riviera delle Palme è un'associazione che ha come principale obiettivo la diffusione dello Yoga metodo Satyananda e non ha pretese di essere un'agenzia di viaggi. Con il solo intento di far conoscere agli associati i luoghi dove è nato e viene mantenuto il metodo di Yoga Satyananda, da alcuni anni, organizza dei viaggi negli Ashram di Rishikesh, Munger e Rikhia. Inoltre, durante questi viaggi, è possibile partecipare alla visita di uno o più templi dei 12 Jyotirlinga, situati in differenti luoghi in India e ad alcune città e siti importanti dell'India Spirituale

A chi sono rivolti questi viaggi 
I viaggi organizzati dal Centro Hara sono rivolti a tutti. Non è necessario praticare yoga per partecipare, ma sono rivolti a tutti coloro che vogliono fare esperienza di un viaggio che non sia solo esteriore ma anche interiore.


Nel corso dell'anno 2014 si terranno diversi viaggi in India nei seguenti periodi:                         
dall’8 al 26 Agosto                                      
- dal 31 Agosto al 14 Settembre          
dal 23 Dicembre al 6 Gennaio 2015.
Il programma
8-26 Agosto: da New Delhi ci sposteremo ad Haridwar, quindi a Rishikesh con la visita a 'The Divine Life Society', ashram di Swami Shivananda Saraswati. Procederemo poi verso Kedarnath, luogo in cui vi è il tempio di uno dei 12 Jotyrlinga. Si tornerà a New Delhi da dove si partirà per Rikhia, sede dell'ashram di Rikhiapeeth dove parteciperemo alle celebrazioni di 'Krishna Janmastami' (compleanno di Krishna) in programma per il 18 Agosto. Visita a Varanasi e rientro a New Delhi previsto per il 25 Agosto.

31 Agosto - 14 Settembre: da New Delhi si procederà per Rishikesh, con visita della città, dei dintorni sulle rive del Gange e a 'The Divine Life Society', ashram di Swami Shivananda Saraswati. Permanenza nell'ashram di Munger per partecipare alla 'Laksmi Narayena Yajna' in programma dall'8 al 12 Settembre.  

23 Dicembre 2014 - 06 Gennaio 2015: visita agli ashram di Rikhia e di Munger. Altri dettagli sono ancora da definire...

Gl’interessati possono contattare il Centro Hara scrivendo una mail a: yogasbt@gmail.com  per conoscere i dettagli ed iscriversi.
mappa india

sabato 17 maggio 2014

I viaggi che sono stati fatti

1° Viaggio:
Nel periodo compreso tra il 17 Dicembre 2012 al 13 Gennaio del 2013 il Centro Hara ha organizzato il primo viaggio di gruppo nell'India Spirituale.
L'itinerario del viaggio è stato il seguente: visita all'ashram di Rikhiapeeth e partecipazione a 'Yoga Purnima', Yajna dedicata a Mahamrityunjaya. Visita al tempio di Baidyanath (uno dei 12 Jyotilinga); alla città di Jamshedpur, tempio di Bhuwaneshari; ai siti archeologici delle Cave di Ajanta ed Ellora; alla città di Aurangabadh con il piccolo Taj Mahal, Bibi ka Maqbara e al tempio di Grishneshwar (uno dei 12 Jyotirlinga); alla città di Nashik, al tempio di Trimbakeshwar (uno dei 12 Jyotirlinga) e alle sorgenti del fiume Godavari ed alle città di Mumbai e di New Delhi.

2° Viaggio:
Periodo: 25 Dicembre 2013 - 09 Gennaio 2014.
L'itinerario previsto è stato: Rishikesh e 'The Divine Life Society', ashram di Swami Shivananda Saraswati; tempio di Baidyanath (uno dei 12 Jyotirlinga); ashram di Rikhiapeeth; ashram di Munger; città di Varanasi e tempio di Vishwanath (uno dei 12 Jyotirlinga) ed alla città di New Delhi.



12 Jyotirlinga

Un Jyotirlinga, o Jyotirlingam, è un oggetto devozionale che rappresenta Shiva, una delle divinità indiane. 'Jyotir' significa 'radiante' e 'linga' o 'lingam' è il 'segno o simbolo' di Shiva, o simbolo della ghiandola pineale. 'Jyotirlinga' quindi significa 'Il Segno Radiante dell'Onnipotente'. Ci sono 12 tradizionali templi in India dove si trovano altrettanti 12 Jyotirlinga. 
La tradizione afferma che essi non siano stati scolpiti da mano umana ma 'autoprodotti'. 
E' auspicabile per il ricercatore spirituale visitare i 12 Jyotirlinga nella vita per ottenere le benedizioni del Signore Shiva. 

I 12 Jyotirlinga sono:
1: Sommnath, nello stato del Gujarat;
2: Mallikarjuna, nello stato dell'Andhra Pradesh;
3: Mahakaleshwar, nello stato del Madhya Pradesh;
4: Omkareshwarnello stato del Madhya Pradesh;
5: Kedarnath, nello stato dell'Uttarakhand;
6: Bimashankar, nello stato del Maharastra;
7: Vishwanath, nello stato dell'Uttarpradesh;
8: Trimbakeshwarnello stato del Maharastra;
9: Baidyanath, nello stato del Jharkhand;
10: Nageshwara, nello stato del Gujarat;
11: Rameshwar, nello stato del Tamil Nadu:
12: Grishneshwarnello stato del Maharastra.



sabato 3 maggio 2014

The Divine Life Society


The Divine Life Society, l'Ashram fondato da Swami Shivananda Saraswati, è situato nella città sacra di Rishikesh nello stato dell'Uttarkhand. 
E' possibile visitare l'Ashram liberamente ed assistere alla puja che viene effettuata quotidianamente alle paduka (sandali) di Swami Shivananda Saraswati.



Ashram di Munger


Ganga Darshan Yoga Ashram
L'Ashram è situato in una collina con una panoramica sul Gange e dista 175 km da Patna, la capitale dello stato del Bihar. 
E' stato fondato da Swami Satyananda Saraswati ed è sede della Bihar School of Yoga (BSY), la prima università dello yoga riconosciuta al mondo. 
Durante l'anno vi si svolgono corsi di yoga a tutti i livelli: per principianti ed avanzati. E' possibile partecipare ai corsi ed agli eventi organizzati a Ganga Darshan Yoga Ashram facendone richiesta in qualunque periodo dell'anno.



Sannyasa Peeth
Nasce il 6 Dicembre 2010, nel primo anniversario del Mahasamadhi di Swami Satyananda con lo scopo di salvaguardare e propagare gli alti ideali e lo stile di vita del Sannyasa. La sua locazione è a Paduka Darshan Gurukul, sulle rive del Gange a Munger (Bhiar).
Attualmente l'evento principale a cui è possibile partecipare a Sannyasa Peeth, facendone richiesta, è la Lakshmi Narayana Mahayajna che si svolge dall'8 al 12 settembre di ogni anno. 

Per ulteriori informazioni visitate il sito:
www.biharyoga.net

Ashram di Rikhia



Rikhiapeeth Ashram
L'Ashram di Rikhia è situato in un piccolo e remoto villaggio dell'India rurale a 20 km dal noto tempio di Deoghar (dove si trova uno dei 12 jotyrlinga ed uno dei 64 shaktipeeth) nello stato del Jharkhand. 
L'Ashram è stato fondato da Swami Satyananda Saraswati nel 1989 ed è stato il luogo nel quale Sri Swamiji vi ha praticato intense sadhana (pratiche di yoga) e dove ha vissuto ed è entrato in Mahasamadhi nella mezzanotte tra il 5 ed il 6 dicembre del 2009.
Attualmente il responsabile delle attività di Rikkhiapeeth (nome dato da Sw. Satyananda il 25 novembre del 2006 in occasione della Rajasooya Yajna) è Swami Satsangananda Saraswati
I principali eventi a cui annualmente è possibile partecipare sono la Sat Chandi Mahayajna (periodo novembre/dicembre) e Mahamrityunjaya Yajna (nel mese di dicembre). 
E' possibile partecipare a tutti gli eventi ed i corsi o fare pratica di vita di Ashram durante tutto l'anno facendone richiesta.

Per ulteriori informazioni visitate i siti: 

venerdì 2 maggio 2014

Tempio di Bhuwaneshari

Nella città di Tatanagar (Jamshedpur) nello stato del Jharkhand è possibile visitare un piccolo ma suggestivo Tempio dedicato a Bhuwaneshari

Tempio di Vishwanath

Il Tempio di Vishwanath, dove si trova uno dei 12 Jyotirlinga si trova a Varanasi (Benares o Kashi). Lo Shivalinga che vi si trova è noto come " l'Immortale ".


Tempio di Ghrishneswar

Il Tempio di Ghrishneswar, dove si trova uno dei 12 Jyotirlinga, si trova nello stato del Maharashtra non lontano dalle Cave di Ellora. 

Cave di Ajanta ed Ellora

Nello stato del Maharashtra non molto distante da Mumbai si trovano le Cave di Ajanta ed Ellora: dichiarate patrimonio dell'Unesco sono monumenti storici delle varie tradizioni e religioni dell'India.







Aurangabadh

A pochi chilometri dalla città di Aurangabadh nello stato del Maharastra si trova il piccolo Taj Mahal: Bibi ka Maqbara 




Tempio di Baidyanath

Il Tempio di Deoghar, a pochi chilometri da Munger nello stato del Bihar è sede di uno dei 12 Jyotirlinga: Baidyanath.


    

Haridwar

Haridwar, città dell'Uttarkhand a pochi chilometri da Rishikesh: una delle città dove si celebra il Kumbhamela.



Rishikesh

Rishikesh, la città dei Rishi (antichi veggenti) si trova nello stato dell'Uttarkhand e si estende lungo le rive del sacro Gange. 
Storica città sacra e meta dei praticanti di yoga delle varie tradizioni: luogo e culla ancora oggi delle antiche tradizioni.





New Delhi

New Delhi, capitale dello stato Indiano è una metropoli dove poter fare un 'assaggio' di un pò tutta l'India: mercatini, ristoranti, quartieri offrono al visitatore una miriade di sollecitazioni visive, uditive ed olfattive come solo l'India può fare!



Da visitare il Tempio di Lakshmi Narayena: esempio di armonia e bellezza.

                      


La Moschea di Jamamasjid al tramonto: 





Varanasi


Sulle rive del sacri Gange si estende la magica città di Varanasi (Benares o Kashi) nello stato dell'Uttar Pradesh: sadhu e ricercatori spirituali trovano qui il giusto luogo per le proprie pratiche. 


L'esperienza da non perdere è lo spettacolo dell'Aarti (offerta di luci e mantra al Gange) ogni sera alle ore 18,00 da una barchetta nel bel mezzo del fiume!

 

Qui vi è il Tempio di Vishwanath: uno dei 12 Jotyrlinga, noto come l'Immortale. 


Vi è anche un altro Tempio con uno Shivalinga (non annoverato tra i 12) molto particolare: Tillbandeshwar, dove ogni anno lo shivalinga situato all'interno cresce.

Da sottolineare anche il Tempio dedicato a Durga

Tempio di Trimbakeshwar



Il Tempio di Trimbakeshwar si trova vicino la citttà di Nashik nello stato del Maharastra. In questo tempio si trova uno dei 12 Jyotirlinga e vi si adora la forma di Shiva come Trimbak, il Signore dei tre occhi.

Non lontano dal tempio è possibile fare una breve escursione alla sorgente del fiume Godavari, importante e sacro fiume dell'India.